21.03.2012 by Pierangela
Proteggiamo le rondini!
Nel nostro paese arrivano sempre meno rondini!
Percorreranno almeno 10.000 km in sei settimane dall’Africa per tornare a deporre le uova nello stesso nido costruito l’anno precedente.
Stanche e sfinite dal lungo viaggio molte saranno costrette a costruire di nuovo il nido perchè distrutto da chi non le vuole sotto il proprio tetto.
Le rondini fanno parte di un ecosistema importantissimo e sono utili all’uomo perchè si nutrono di moltissimi insetti.
Pare che nei prossimi anni, a causa dell’inquinamento, ne arriveranno sempre di meno fino alla completa scomparsa e la nostra primavera non sarà più segnata dall’allegria dei loro voli!
Da segnalare che le rondini, compresi i loro nidi e le uova, sono protette dalla legge che ne vieta l’uccisione e la distruzione con sanzioni molto pesanti.
(liberamente tratto da “Amare Noi e l’Ambiente)
Pierangela
Nessun Commento » | Il nostro territorio, Notizie dal mondo, Tutto il resto, Uncategorized | Permalink
|
nidi, primavera, protezione animali, rondini
04.03.2012 by Roberta
Classe 1920 nato e cresciuto a Poggio di loro, chiamato alle armi per l’ultima grande guerra 1940 al 1945. Partecipa alla campagna di Russia provando sulla propria pelle le atrocità della guerra…….
Questa potrebbe essere per uno storico, la sommaria biografia di Armando Lanini, per noi invece che lo conosciamo e lo vediamo ogni giorno nel Borgo con a fianco il fedele canino Roy ….. E’ MOLTO DI PIU’ !.
I suoi occhi attenti guardano ed ascoltano quello che le orecchie oramai non sentono quasi più, ti seguono mentre gli passi vicino, ti sorridono, ti salutano; capisci che avrebbe tanto da raccontare, ma si limita con i suoi silenzi a rappresentare per Poggio di Loro l’ultimo anello di congiunzione tra i valori umani di ieri e la consolidata libertà di oggi.
Una persona educata, rispettosa, solare, una persona speciale.
……A domani Armando, ci vediamo come sempre all’ ”Aiacce” .
I tuoi Poggesi.
Nessun Commento » | Notizie di storia, Personaggi di Poggio di Loro, Uncategorized | Permalink
|
Armando Lanini, attestato di benemerenza, bersaglieri, borgo, Campagna di Russia, Poggio di Loro