27.11.2010 by Roberta
Vi ricordate? l’anno scorso è passato di qui ed ha fatto la lavatrice ; per i più dimentichi alleghiamo il link.
BABBO NATALE HA FATTO LA LAVATRICE NATALE 2009
Quest’anno ci è arrivata la notizia che sta cercando casa proprio qui a Poggio, da noi!
I Poggesi sono già in agitazione, c’è chi riporta la lavatrice, chi offre la stalla per le renne, chi si è offerto per il pranzo e la cena; oggi in paese abbiamo visto una catasta di legna con su scritto: per il caminetto di Babbo Natale, pensate quest’anno durante laNotte Santa verrà celebrata anche la Messa.
Dalla Lapponia gli amici Elfi ci hanno spedito questa foto, dove lo vediamo ancora dormire, noi in tanto ci stiamo preparando fiduciosi ed a breve apriremo anche un punto posta dove tutti i bambini piccoli e meno piccoli potranno scrivere una letterina a BABBO NATALE.
1 Commento | Eventi a Poggio di Loro, Poggella3000, Uncategorized | Permalink
|
elfi, festa di natale, lapponia, notte santa, poggio, renne
26.11.2010 by Roberta
“Solo ora ho ricevuto dall’amico Fiorillo, la foto allegata “ottava rima” . Se credete inseritela nell’archivio, non come ricordo di questo bel fico ma, della bella gitana con la…. chitarra. Gianfri.”
Certo, Gianfranco per tutti, Franco per gli amici, e Gianfry per gli intimi, come non potevamo pubblicare questo spaccato dei CENTO CEPPI DAY?
Un abbraccio da tutti noi e ti invitiamo a seguirci ed a scriverci.
Nessun Commento » | Eventi a Poggio di Loro, Personaggi di Poggio di Loro | Permalink
|
chitarra, festa paesana, ottava rima, Poggio di Loro
20.11.2010 by Roberta
Oggi 20 novembre 2010 si celebra “la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini”
La giornata è dedicata a coloro a cui affidiamo il nostro futuro, la nostra speranza per una continuità che ci dà una sensazione di eternità.
Questa è la giornata dedicata ai bambini e ai loro diritti, troppo spesso calpestati o peggio ritenuti non degni di considerazione.
Lo strumento giuridico che tutela i diritti dei bambini è la Convenzione sui diritti dell’infanzia ratificata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 a New York. L’Italia ha condiviso la Convenzione nel 1991 e a tutt’oggi 193 Stati, un numero addirittura superiore a quello degli Stati Membri dell’Onu, sono parte della Convenzione.
Alla luce dei terribili fatti di cronaca, di violenza e di abusi sui bambini, abusi non solo fisici ma anche psicologici, la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia acquista una valenza ancora più importante.
Pierangela
Nessun Commento » | Personaggi di Poggio di Loro, Poggella3000 | Permalink
|
diritti dei bambini, giornata mondiale, infanzia
14.11.2010 by Roberta
“La castagna in acqua cotta prende il nome di ballotta,
arrostita e profumata prende il nome di bruciata”
I SUCCIOLI o ballotte
Ricetta per ” I SUCCIOLI “
Castagne,
pizzico di sale,
acqua,
semi di finocchio.
Fate bollire le castagne nell’acqua con un pizzico di sale e un po’ di semi di finocchio per 30 – 40 minuti.
Mettete la pentola al centro della tavola e prendete solo qualche castagna per volta.
Poiché nell’aria si sprigiona un aroma particolare, un aroma che invoglia a gustarle insieme a un buon bicchiere di vino novello è da tempo immemorabile un rito conviviale del nostro Borgo nelle umide sere d’autunno.
Pierangela
Nessun Commento » | Il nostro territorio, Pierangela Calendario e calende, Poggio a tavola, Prodotti locali, Uncategorized | Permalink
|
ballotte, borgo, prodotti tipici, succioli, vin vovello
09.11.2010 by Roberta
Dalle nebbie della Rocca Ricciarda gli uomini dell’Unione dei Comuni del Pratomagno e l’Associazione Culturale I’ Bercio, hanno condotto il gruppo dei partecipanti ” Sulla Via del Castagno” attraversando sentieri, degustando prodotti, ascoltando canti popolari fino ad arrivare a pranzo a Poggio.
Qui la festa è continuata sino a sera, assieme allo staff dell’Associazione Uniti Per POGGIO, tra bruciate, dolcetti, pulenda e schiacciate calde al crepitio dei ceppi con in mano una tazza di vin brulè, andando ben oltre ogni aspettativa, visto le previsioni del tempo con cui abbiamo dovuto fare i conti.
Ora vi sveliamo un segreto, ebbene si:
OLTRE AD ESSERE BRAVI A QUESTO GIRO ABBIAMO ANCHE AVUTO:
SE CLICCATE QUI VEDRETE TUTTE LE FOTO DELLA FESTA
4 Commenti | Eventi a Poggio di Loro, Poggio a tavola, Prodotti locali | Permalink
|
borgo, castagne, ceppi di castagno, farina dolce, ottava rima, Poggio di Loro, Pratomagno