I NOSTRI FUOCHI
20.11.2015 by RobertaE’ STATA UNA FESTA BELLISSIMA …GRAZIE A TUTTI …LE FOTO PARANO PER NOI.
UN ARRIVEDERCI AD I PROSSIMI CEPPI .
E’ STATA UNA FESTA BELLISSIMA …GRAZIE A TUTTI …LE FOTO PARANO PER NOI.
UN ARRIVEDERCI AD I PROSSIMI CEPPI .
Massimiliano aveva inserito tra i commenti questo post, ma ci è sembrato giusto dargli più importanza, visto l’argomento. Grazie Massy da Poggio di Loro
Qualche mese fa, apro la posta e leggo di un progetto riguardante la Sindone. Guardo chi fosse il mittente di tale mail e le sopracciglia balzano oltre la fronte, mentre gli occhi si tuffano nello schermo del mio portatile.
-La Sindone e Poggio di Loro?- Penso con estremo disappunto.
Oggi l’evento “storico” per il borgo, si è svolto in maniera impeccabile, come riesce solo a pochi. Ero presente e scettico, ma ho dovuto ricredermi. La chiesa di Poggio, cornice ideale all’argomento, per la prima volta ha assunto un ruolo divulgativo. I relatori Don Claudio Brandi e Concetto Messina dottore in biologia, hanno argomentato le due facce della Sindone, religiosa e scientifica, con dovizia, competenza e capacità comunicativa non scontata, visto il tema in oggetto. Presto gli occhi di ogni presente, cercavano i dettagli tecnici illustrati dal dott. Messina, nelle slide che puntualmente Paolo Berton, ideatore dell’evento, introduceva nel percorso didattico.
I valori religiosi hanno preso per mano quelli scientifici e statistici, per raccontarci il sacrificio, non di un Dio, ma di un uomo. In alcuni passaggi descrittivi della crocefissione, sono certo che molti come me, hanno immaginato lo strazio di Gesù, senza pensare all’importanza Cristiana e storica.
Una giornata di conoscenza ed avvicinamento alla fede ed all’uomo Gesù. Una giornata che ha confermato quanto la scienza, possa supportare la religione cristiana e viceversa.
Mi sono sentito di scrivere queste tre righe, per sottolineare che ancora una volta le due Associazioni di Poggio di Loro, hanno avuto la caparbia capacità di credere in un progetto e con il sostegno di persone competenti quali i relatori ed il dott. Paolo Berton, hanno appuntato l’ennesimo fiore all’occhiello per la comunità Poggese, che crede fortemente nel ruolo culturale delle proprie iniziative.
Come dire: “Non si vive di sola Pulenda”
Max
Cliccate il link sotto e leggete le novità sull’ Elicriso;
e soprattutto seguiteciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Oggi è uscito su VALDARNOPOST,un’altro bell’articolo riguardante l’impegno che Poggio di Loro sta mettendo per portare a termine il restauro di un importante dipinto del 1600, situato nella chiesa del paese.
Di seguito riportiamo il link leggete ….leggete….leggete…..
POGGIO E’:
FESTE, CIBO, STORIA E CULTURA
Sabato 21 Gennaio è stata per gli Elicrisi ed i Poggesi tutti una giornata da ricordare, a tal proposito vi facciamo leggere alcuni commenti ricevuti e quello che ha scritto Valdarno Post.
Enzo Brogi.
Mammamia quanta gente! davvero una bella iniziativa ed un bel libro, ben scritto, sulla memoria, storie e tradizioni di un vecchio borgo di montagna . “Prima dell’arrivo della “scossa” che ha mischiato la notte col giorno i mesi avevano l loro peso”… Andate a visitare Poggio di Loro e cercate il libro…Grazie
22 gennaio alle ore 18.54 •
Gianfranco Nistri
22 gennaio
Gianfri e Dol
Grazie per averci regalato una bella riuscitissima serata.
Silvia Balbetti
22 gennaio
Ero con voi nel pensiero… mi hanno raccontato tutto…. bravi…bravi… e ancora bravi!
CLICCATE SUL LINK RIPORTATO SOTTO PER LEGGERE ARTICOLO