QUARESIMA

27.03.2010 by Roberta 


Pasqua

Cartolina di Pasqua

Lungo come una Quaresima

il modo di dire rende perfettamente l’idea di qualcosa che sembra non finire mai, perché la Quaresima, periodo di penitenza e digiuno in preparazione della Pasqua, ha la durata di quaranta giorni.

Il nome deriva dal latino quadragesima dies, quarantesimo giorno, e quaranta è una misura biblica per eccellenza: basti pensare alla analoga durata della permanenza di Mosè sul Sinai e soprattutto della tentazione di Gesù nel deserto. Quaranta giorni, dunque, e quaranta notti, perché gli antichi inserivano anche la veglia notturna o una minore durata del riposo fra gli esercizi di mortificazione, insieme ad un più assiduo dedicarsi alla preghiera.

In Toscana questo periodo di preparazione poteva essere interrotto alla sua metà per partecipare a festeggiamenti e rappresentazioni che avevano lo scopo di “eliminare” il vecchio, cioè l’inverno, per far posto alla stagione della rinascita della natura, al ritorno della luce, ossia alla primavera.

Anche le manifestazioni legate alla Settimana Santa, se sono la rappresentazione sacra della passione, morte e resurrezione di Cristo, sono anche il passaggio dalla morte alla vita; argomento che era anche il contenuto delle antiche feste precristiane collocate in questo periodo di transizione tra l’inverno e la primavera.

Cartolina di Pasqua

Cartolina di Pasqua

A Poggio di Loro era d’uso «fare il verde». Le persone, ma soprattutto i giovani,  prendevano un ramoscello di bossolo o qualsiasi altro germoglio verde il primo giorno di Quaresima e si impegnavano a portarlo addosso fino a Pasqua, pronti a mostrarlo in qualunque occasione alla richiesta:«Fuori il verde!». E se non lo avevano erano dolori: si doveva pagare pegno.

Attesa della primavera? Speranza della resurrezione? Chi lo sa. Certo era un modo di vivere completamente diverso dal nostro.

By PIERANGELA

DAL COMUNE A POGGIO E VICEVERSA

20.03.2010 by Roberta 
COMUNE DI LORO CIUFFENNA

COMUNE DI LORO CIUFFENNA

Si ringrazia il Comune di Loro Ciuffenna per averci inserito nel sito ufficiale del Comune come link collegato nella sezione EVENTI, dandoci così ulteriore  possibilità di allargare la nostra visibilità.




PRESTO VE NE PARLEREMO

18.03.2010 by Roberta 

DOMENICA  21  MARZO

ALLE ORE  13,00

I CONFRATELLI  E  LE  CONSORELLE

DELLA MISERICORDIA DI POGGIO DI LORO

SI  RITROVANO   PER  IL  PRANZO  ANNUALE.

(per informazioni tel.055/9704151)

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA

16.03.2010 by Roberta 

perchè

IL NOSTRO BLOG, un  “invito”  da MAX.

Più o meno ogni giorno, visito, anche se per pochi minuti il blog di Poggio di Loro, in cerca di notizie, novità, curiosità od anche solo per affezione.

A volte le immagini che guardo o le notizie che leggo, mi portano a lasciare alcune righe che attestino il mio pensiero.

Quando mi affaccio al blog cerco in ogni caso di essere propositivo e spesso ci riesco. C’è una mancanza che non riesco a capire e giustificare; sopratutto sapendo quanto il nostro borgo goda di vasti consensi, sia come luogo di villeggiatura, che come testimonianza storico-architettonica e naturalistica. Luogo di vita a tutto tondo. Conosco molti di coloro che sono certo, come me navigano in rete e si soffermano a controllare se il blog ha qualche aggiornamento. Tanti di loro se non tutti, amano ed apprezzano il nostro paese e l’umanità che lo caratterizza.

Sommando questi fattori, la domanda sorge spontanea( come soleva dire Lubrano nell’omonimo programma RAI “Mi manda………”

???

Perché pochissimi di voi non lasciano testimonianza del loro amore o odio per Poggio di Loro.

Forse non vi è chiaro che questo è IL NOSTRO BLOG. Non servono patenti, lauree,conoscenze particolari; per scrivere due righe che attestino il vostro pensiero (altrimenti io non sarei certo abilitato). Gli argomenti come avete potuto constatare possono essere i più vari, attinenti a delle ricorrenze oppure semplicemente dei veri o falsi pettegolezzi, che ci portano ad avvicinarci ancor più, verso la nostra montagna, o tra di noi.??

Certamente ognuno di noi a qualcosa da dire. Questo è il mezzo giusto per sviluppare un dialogo, che forse non sarebbe possibile altrimenti.

Allora vi incito a partecipare attivamente, e mi preparo a visitare i sentieri dei vostri pensieri. Sicuro che la passione comune, ci condurrà ad arricchirci di prose che, incorniceranno degnamente sia il blog che Poggio di Loro.

Mouse e tastiera alla mano, e buona narrazione. Ciao.

MAX

MMM?

MMM?

NEVE QUASI DI PRIMAVERA

13.03.2010 by Roberta 

Per ogni bambino che  è in noi, potevamo privarlo di tanto spettacolo?

I CANTUCCIO

PIAZZA DELLA CHIESA

cercate la panchina:

LA PANCHINA NON C'E' PIU'

Un saluto a tutti da un BORGO DA FAVOLA.