DOPO CHE I CEPPI HANNO ARSO. dal diario di Max

17.11.2009 by Roberta 

max

Inviato il 16/11/2009 alle 23:40:28

Oggi, dopo che I Ceppi hanno arso, ed in tanti sono accorsi al rinnovato appuntamento con questa festa, mi ritrovo a contare i giorni che mi e ci separano da un nuovo evento, che ringiovanirà ancora una volta la nostra affezione verso Poggio di Loro. Lo zoccolo duro dell’associazione ( che Roberta ha già elencato ), ha come sempre, reso superlativa tutta la giornata. Quando il calar della sera si è intrufolato tra le vie del borgo, i Ceppi hanno iniziato a fare il loro dovere; oggi, come negli anni in cui venivano utilizzati per semplice bisogno, e come spesso accade davanti ad un fuoco acceso, anche il più introverso, si sente avvolgere dal tepore della fiamma che riscalda il corpo, e scioglie l’ anima dalle briglie della ritrosia. Così ti fermi a parlare con chi conosci, ma cosa ancor più gradevole, anche con chi non sai chi sia; in quel momento si crea un legame che come il fuoco nelle notti dei tempi ci accomuna. Condividi volentieri, (mentre assaggi una castagna e sorseggi del buon vin brulè) impressioni e complimenti per l’ospitalità trovata, oppure informazioni sul borgo e la sua storia. Si vedono molteplici gruppetti, sparsi per le vie fuori e dentro le mura, intenti a dialogare, con tono pacato e gioviale, come se invece di essere in una via fossero in casa ospiti di amici. Spero che chiunque sia stato dei nostri, abbia goduto appieno l’atmosfera da salotto all’aperto, che Poggio regala in tutte le stagioni, e che ognuno di loro abbia portato con se un pò del tepore umano che i Ceppi hanno acceso in tutti noi.

P.S. Penso di poter essere portavoce di tutti, ringraziando infinitamente l’ unica persona che è stata omessa, ma che per prima, ormai alcuni anni fà, ha creato il gruppo artefice di ogni iniziativa. Per la sua disponibilità, efficienza, precisione, pazienza, costanza, creatività, praticità, e determinazione. Un grazie enorme come il suo ormai dimostrato amore per Poggio, a ROBERTA.

0 risposte a “DOPO CHE I CEPPI HANNO ARSO. dal diario di Max”

  1. p.angela ha detto:

    Sì, Max, è vero: dobbiamo davvero ringraziare Roberta perchè senza la sua “vulcanicità” tante cose non si sarebbero potute realizzare. Hai ragione, lei è coinvolgente, determinata, sa apprezzare e valorizzare le qualità di ognuno. E’ veramente la prima scintilla che permette al ceppo di ardere; poi il fuoco, poichè trova “materiale” adatto per la combustione, si propaga piano piano fino a divenire una fiamma che avvolge molti.

    Gli ultimi eventi poggesi e la creazione del sito hanno migliorato anche la conoscenza e l’amicizia fra le tante persone disponibili ad impegnarsi (anche se con sacrificio) e hanno anche permesso di conoscere inedite qualità e caratteristiche personali.

    Un grazie a tutto il gruppo perchè è veramente piacevole stare in vostra compagnia.
    P.Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *