LE LUCCIOLE

12.06.2010 by Roberta 
lucciole

lucciole

I Ricordi di Pierangela,

In queste notti di giugno è bellissimo uscire di sera, avvicinarsi ad un campo e vedere un brulicare di piccole luci danzanti che volteggiano intorno, sono le LUCCIOLE.

Oggi io le osservo in silenzio, mi fanno sentire partecipe dei misteri della natura, ma ricordo di quando eravamo bambini e dopo cena quando oramai faceva buio, andavamo con gioia a caccia di lucciole. Le riponevamo in un bicchiere di vetro tenedolo coperto con la mano per far si che non scappassero, era emozionante avere tra le mani una torcia così bella che illuminava il cammino.

Poi una volta tornati a casa, mettevo il bicchiere capovolto sulla tavola in cucina ed al mattino, al posto delle lucciole c’erano dei soldini.

Ricordo anche la filastrocca da cantare per far si che la lucciola si avvicinasse:

Lucciola lucciola vien da me,

che ti darò il pan del re,

pan de re e della regina,

lucciola lucciola vieni vicina!

Pierangela

Pierangela

0 risposte a “LE LUCCIOLE”

  1. tano ha detto:

    Tutta la nostra vita é cadenzata con i tempi dell’economia e del diritto: è meraviglioso sentire, improvvisamente, una voce – in una domenica noiosa e piovigginosa di giugno – che ti invita ad avere accanto a te un animaletto luccicante e a farti illudere che domani mattina, sotto quel bicchiere, ci sarà la soluzione di tutti i tuoi problemi.

  2. Felicia ha detto:

    L’altra sera siamo andati a prendere le lucciole con Rachele , si è divertita un sacco e ne ha prese tantissime !!!
    Dopo però le ha lasciale libere… (altrimenti muoiono) e…lo sai che la mattina ha trovato un sacco di soldi sul comodino !!!
    Sono state le lucciole l’hanno ringraziata per averle lasciate libere !
    Sabato ci torniamo !!!

  3. Roberta ha detto:

    Rivedo una bambina con una gonnellina rossa bordata di pizzo ed i capelli corti come un maschietto, appoggiata ad un acquaio di ceramica bianca un pò scortecciato; sta sognando , guardando il bicchiere capovolto con dentro tante lucine lampeggianti.

  4. Felicia ha detto:

    Bello Roby ! E’ bello sognare e sarebbe bello far sognare ancora tanti bambini … forse la tradizione delle “lucine lampeggianti” si è un pò persa… nel nostro bellissimo borgo i bambini sognano…. potremmo organizzare (per il prossimo anno) una gara di “caccia alle lucciole ???”
    Non sarebbe mica male ….

  5. Roberta ha detto:

    No direi che non sarebbe male e sono sicura che piacerebbe anche a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *