Stanno spuntando come funghi
18.10.2009 by Roberta
I funghi ci stupiscono sempre per la casualità della loro nascita, per la semplicità del loro ambiente, per la rapidità della crescita, per la breve durata e per la loro estrema fragilità.
Chi va in cerca di funghi sa che non è facile trovarli: c’è infatti bisogno di tempo e di fatica e non sempre si torna a casa con qualcosa.
Ma è vero quello che dice l’amico Max: -“Durante la ricerca dei funghi, il silenzio dei suoni del bosco, i colori, gli odori, il respiro che si può fare pesante a causa di un tratto impervio da percorrere, liberano la mente da tutto quello che la contaminava. Al ritorno a casa……, ci sentiamo ricaricati di nuova energia.”
FUNGHI
In attesa di vedere qualche foto con dei bei funghi trovati nei boschi intorno a Poggio, possiamo ragionare su alcuni detti che si usano comunemente ancora oggi:
“Andare a cercar funghi” = indossare un abito a rovescio (si pensava che portasse fortuna ai cercatori di funghi; ha forse origine dall’abitudine di rigirare i vestiti per non danneggiarli).
“E’ come cercare funghi in Arno” = è tempo perso cercare una cosa dove è impossibile che si trovi.
“Stanno spuntando come funghi!”, “Nascono come i funghi!”= evidenzia come i funghi si diffondano rapidamente nei boschi.
By Pierangela
Lascia un commento