DAL CALENDARIO DI PIERANGELA: S.ANTONIO

15.01.2010 by Roberta 

17 gennaio S. Antonio Abate

La festa di Sant’Antonio abate, celebrata ogni anno il 17 gennaio era in passato una delle ricorrenze più sentite nelle comunità contadine.

Era una giornata dedicata alla benedizione  degli animali domestici, delle stalle, dei mannelli di fieno e del mangime affinché fossero protetti da eventi imprevisti o dalle malattie.

Nelle antiche comunità di usava, in questa data, raccogliere la legna necessaria per accendere fuochi propiziatori intorno ai quali si svolgevano riti di purificazione. Talvolta le ceneri o pezzetti di tizzone venivano conservati come amuleti per preservare stalle e animali.

S. Antonio era considerato infatti il protettore degli animali e delle stalle, la sua immagine era diffusissima nelle nostre campagne: quadretti raffiguranti il santo con ai piedi un maiale o attorniato da animali si trovavano incorniciati e appesi nelle stalle, a protezione del patrimonio della famiglia contadina. L’immagine del santo era diffusa anche come “santino” che chiunque poteva portare con sé.

Ancora oggi gli animali domestici, o il loro cibo, vengono portati di fronte alle chiese per essere benedetti. Nella nostra zona ha una certa rilevanza la Benedizione degli animali a San Giovanni Valdarno (per info: www. prolocosangiovannivaldarno.it)

Pierangela 14 gennaio

0 risposte a “DAL CALENDARIO DI PIERANGELA: S.ANTONIO”

  1. tano ha detto:

    ……. ma a nessuno é venuta in mente la ricorrenza del 19 gennaio?
    un santo ” bistrattato ” e meritevole – per tutte le sopportazioni – di essere ricordato come ” Martire “.
    …. non c’é proprio più religione!!!!!

    • p.angela ha detto:

      Oooops! Scusa!!!!
      Hai proprio ragione….
      Spero vorrai accettare un grande BUON ONOMASTICO, anche se tardivo, da tutti gli amici di Poggio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *